III Edizione: Cosenza


“Arte per la legalità – Tornare@Itaca”
Museo Civico dei Brettii e degli Enotri di Cosenza
Sabato 14 novembre 2009 ore 17.30


La Mostra sarà visitabile dal 14 novembre al 28 Febbraio 2010.

La mostra è il fiore all’occhiello della più ampia rassegna di arte e letteratura annuale itinerante (Milano-Grimaldi-Cosenza-Milano), Tornare @ Itaca, ideata dal critico milanese Mimma Pasqua  e dedicata per questa terza edizione al tema “Arte per la legalità”.

Una parte del ricavato delle opere poste in vendita andrà a favore dell’Associazione Libera della Valle del Marro di Gioia Tauro. Ai giovani  dell’associazione di don Luigi Ciotti si è chiesto di condividere un progetto di “comunicazione sociale”, di cui l’arte e gli artisti devono essere portavoce.

L’auspicio è che attraverso le loro opere si abbia la possibilità di entrare nell’anima di uomini e donne di Calabria, dovunque il destino li abbia portati a vivere. Itaca vuole essere così il luogo del ritorno e delle emozioni, oltre che luogo di riscatto, riconoscimento sociale e appunto legalità. La mostra, con catalogo della Rubbettino Editore, organizzata dall’Associazione Vertigo Arte Contemporanea di Cosenza, che ha fatto suo il progetto di Mimma Pasqua e vi ha dato concreta attuazione,  è stata resa possibile grazie al sostegno  di Provincia e Comune di Cosenza, Fondazione Carical, BCC Medio-Crati, Rubbettino editore.


a cura di Mimma Pasqua e Franco Gordano

Parteciperanno all’inaugurazione:
  • Mario Oliverio (Presidente Provincia Cosenza)
  • Salvatore Perugini (Sindaco Cosenza)
  • Maria Francesca Corigliano (Assessore Cultura Provincia Cosenza)
  • Salvatore Dionesalvi (Assessore Cultura Comune Cosenza)
  • Maria Cerzoso (Direttore Museo Civico dei Brettii e degli Enotri)
  • Mario Bozzo (Presidente Fondazione Carical)
  • Don Pino De Masi (Presidente Associazione Libera della Valle del Marro)
  • Mimma Pasqua  (Critico d’arte)
  • Franco Gordano (Direttore Vertigo Arte Cosenza)

Moderatore:
  • Elena Scrivano (Ufficio Stampa Comune Cosenza)

Gli Artisti partecipanti:
Salvatore Anelli, Caterina Arcuri, Antonio Baglivo, Cesare Berlingeri, Maria Amalia Cangiano, Dario Carmentano, Lucilla Catania, Luce Delhove, Mariangela De Maria, Giulio De Mitri, Teo De Palma, Marcello Diotallevi, Mavi Ferrando, Franco Flaccavento, Rosanna Forino, Francesco Guerrieri, Anna Lambardi, Felice Levini, Ruggero Maggi, Lucio Perna, Lucia Pescador, Antonio Pugliese, Antonio Pujia Veneziano, Fiorella Rizzo, Martina Roberts, Mirella Saluzzo, Giuseppe Salvatori, Giulio Telarico, Armanda Verderame, Antonio Violetta.