Prefazione XIII Edizione


“Campo Visivo In/Out”

Mostra d’arte contemporanea a cura di Mimma Pasqua e Maria Rosa Pividori organizzata con Dieci.due! International research contemporary art

EVENTO COLLATERALE della manifestazione INVASIONI del Comune di Cosenza e facente parte della XIII edizione di Tornare@Itaca.

Realizzata presso il Museo dei Brettii e degli Enotri a Cosenza dal 16 al 26 luglio 2019 in concomitanza con la manifestazione INVASIONI del Comune di Cosenza e dal 11 agosto al 14 settembre 2019 a Grimaldi presso il Palazzo Comunale.

Prima o poi tutti torniamo a Itaca, anche solo con la mente.
In questo viaggio che è la vita è previsto un cammino a ritroso per dipanare la matassa di una storia e ritrovare il capo da cui ha preso inizio. Tutti perciò siamo migranti in un viaggio in gran parte misterioso, pur se ci illudiamo di averlo scelto e determinato. Il campo visivo da cui si parte è sempre quello che esploriamo dentro di noi per poi proiettarlo all’esterno sulla realtà che ci circonda e cercare di dare un senso a ciò che sembra non averne.
Tornare@Itaca è la metafora di questo viaggio, ma è anche la memoria del migrante che lascia la sua terra spinto dal desiderio di avere un lavoro per vivere dignitosamente.
È una rassegna di arte visiva, musica, cinema, poesia e teatro il cui inizio risale al Loggione del Palazzo Comunale di Grimaldi e poi Cosenza al Museo dei Brettii e degli Enotri, alla Galleria Nazionale di Arte Antica, al Museo di Arte e Mestieri, a quello di Consentia Itinera di Villa Rendano con la partecipazione al Festival delle Invasioni del Comune di Cosenza, a Milano alla Fondazione Mudima, alla Ex Fornace, alla galleria Quintocortile, alla Fondazione Brugnatelli e alla Fondazione Verga.

I Progetti di Tornare@Itaca sono stati prodotti con costi contenuti ma con cura e professionalità come si può vedere anche dal sito web www.tornareaitaca.it curato da Fabio Trevisan.

Mimma Pasqua
Milano 28 maggio 2019

ARTISTI INVITATI:

Ylenya Alina, Valentina Aloe, Michele Berton, Marina Buratti, Loretta Cappanera, Luce Delhove, Mavi Ferrando, Ivana Frida Ferraro, Orazio Garofalo ,Alfredo Granata, Domenico Grosso, Nicola Labate, Calì La Rebelle, Pino Lia, Mintoy, Francesco Minuti, Assunta Mollo, Luigi Negro Barquez, Marialuisa Pani, Paolo Pedroni, Lucio Perna, Piki Pikitorija, Massimo Poldelmengo, Martina Roberts,, Giovanni Rubino, Nicoletta Veronesi, Mariangela Zabatino

VIDEO:  Orazio Garofalo, Marialuisa Pani, Massimo Poldelmeng

POETI:   Luigi Cannillo, Ada Celico, Franco Gordano, Antonietta Malito, Tonino Milite, Oretta Dalle Ore, Mimma Pasqua, Andrea Zuccolo

Visite su prenotazione e Informazioni: 338 4545415