IV Edizione: Milano


Viaggio nella parola di Alda Merini
due mostre di libri d’artista un progetto itinerante dedicato alla poetessa Alda Merini nell’anniversario dalla scomparsa
dal 2 novembre al 13 dicembre all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo e alla Biblioteca Sormani di Milano

Parte il 2 novembre un percorso in due mostre collettive di libri d’artista dedicato ad Alda Merini. Il Viaggio comincia all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo il 2 novembre, continua dal 22 novembre fino al 13 dicembre alla Biblioteca Sormani ed è destinato a proseguire al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza nell’ambito del progetto Tornare @ Itaca.

Il progetto delle mostre viene da lontano: dall’incontro di Alda Merini con un gruppo di artisti a Recanati nel 1997 per il secondo centenario della nascita di Leopardi. Un incontro da cui ha preso forma l’idea di opere in cui coesistessero “fisicamente” i linguaggi espressivi della poesia e dell’arte.

I libri d’artista, pezzi unici realizzati con tecniche miste, sono entrati a pieno titolo nelle espressioni dell’arte contemporanea; quelli qui presentati sono il sorprendente risultato della nuova ricerca realizzata dal gruppo di Recanati.
Al gruppo storico di cinque artisti che hanno dato vita al progetto originario, si aggiungono oggi per le due mostre milanesi nuovi contributi scelti nello spirito del dialogo tra Nord e Sud, in particolare tra Milano e Cosenza. Proprio a Cosenza infatti, al museo dei Brettii e degli Enotri il 13 novembre, in collaborazione con l’Associazione Vertigo Arte, verrà inaugurata una mostra gemellata a quelle milanesi che si inserisce nel progetto più ampio di Tornare @ Itaca.

Questi gli artisti del gruppo storico presenti ad entrambe le mostre:
Alberto Casiraghi, Silvia Cibaldi, Ruggero Maggi, Gianni Marussi, Michele Munno, Armanda Verdirame

Si aggiungeranno divisi tra le due mostre:
Salvatore Anelli, Antonio Baglivo, Anna Boschi, Lucilla Catania, Enrico Cattaneo, Luce Delhove, Mariangela De Maria, Teo De Palma, Nico De Sanctis, Teresa Di Nicolantonio, Marcello Diotallevi, Fernanda Fedi, Mavi Ferrando, Franco Flaccavento, Matteo Lausetti, Oronzo Liuzzi, Enzo Maio, Annalisa Mitrano, Salvatore Pepe, Lucio Perna, Tarcisio Pingitore, Antonio Pujia Veneziano, Martina Roberts, Anna Santinello, Salvatore Sava, Giulio Telarico.

Foyer dell’Auditorium di Milano, Largo Gustav Mahler
Inaugurazione: 2 novembre 2010, ore 18
Finissage: 21 novembre 2010, ore 14
Orari: da martedì a domenica 14,30-19,00 su prenotazione telefonica 02.83.38.92.16 oppure 338.59.58.619.
La mostra è sempre accessibile per gli spettatori dei concerti. Ingresso gratuito

Biblioteca Comunale di Milano – Palazzo Sormani, Corso di Porta Vittoria 6
Inugurazione: 22 novembre 2010, ore 18
Finissage: 13 dicembre 2010, ore 18
Orari: da lunedì a sabato, dalle 9,00 alle 19,00. Ingresso gratuito

La mostra è a cura di Mimma Pasqua , Cristina Rossi, Franco Gordano e Vertigo Arte

Catalogo Opera Graphiaria Electa
Ufficio stampa: Adolfo Frediani per Diecieventi

Segreteria organizzativa: Diecieventi e Chiara Mori