XII Edizione: Cosenza


“Invasioni”

Mostra d’arte contemporanea a cura di Mimma Pasqua e Maria Rosa Pividori organizzata con Dieci.due! International research contemporary art e “Consentia Itinera” (associazione Attilio e Elena Giuliani onlus) presso la Villa Rendano(CS)

 

Progetto INVASIONI.RIFLESSIONI SUL CAMPO, EVENTO COLLATERALE della manifestazione INVASIONI del Comune di Cosenza e facente parte della XII edizione di Tornare@Itaca. Realizzata nella Villa Rendano a Cosenza dal 16 al 27 luglio in concomitanza con la manifestazione INVASIONI del Comune di Cosenza.

 

INVASIONI.RIFLESSIONI SUL CAMPO

Siamo frutto di invasioni.
Di invasioni passate lasciando tracce.

Tornare@Itaca, omaggio all’emigrante che parte e torna nei luoghi dove è nato, spesso solo col pensiero, partecipa alla grande festa delle Invasioni che Cosenza celebra ogni anno.

È l’invasione pacifica della cultura.
Una cultura meticcia che affonda le sue radici in un passato lontano.

Tornare@Itaca, rassegna di arte contemporanea, vi prende parte con artisti, poeti,musicisti e attori da tutte le regioni e  ha voluto condensare la storia passata e attuale della Calabria e di Cosenza nei versi di una composizione poetica da cui gli stessi potranno trarre spunto per le loro composizioni.

Le precedenti edizioni hanno avuto grande successo di pubblico e partecipazione delle classi scolastiche di ogni ordine e grado e sono state ospitate a Cosenza al Museo dei Brettii e degli Enotri, alla Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Arnone e al MAM, a Grimaldi nel Palazzo Comunale e a Milano presso la Fondazione Mudima e nello spazio Comunale dell’ex Fornace. Tornare@Itaca ha donato 40 opere di grande formato al Comune di Marzi per il costituendo Museo di Arte Contemporanea e per il Mosaico pavimentale del Casale della Cinematografia e della fotografia.

Nelle passate edizioni è stata sostenuta dalla Provincia di Cosenza e dalla Fondazione CARICAL. I Progetti di Tornare@Itaca (www.tornareaitaca.it ) sono stati prodotti con costi contenuti e con cura e professionalità come si può vedere anche  dal sito web curato da Fabio Trevisan.

 

Mimma Pasqua
Milano 29 aprile 2018

 

ARTISTI INVITATI:

Francesco Apollaro, Milena Barberis, Daniela Barzaghi, Max Bottino, Marina Buratti, Giulio Calegari, Calì la Rebelle, Loretta Cappanera, Ivana Margherita Cerisara, Silvia Cibaldi, lbino De Francesco, Teo De Palma, Luce Delhove, Mavi Ferrando, Ivana Frida Ferraro, Francesco Forgione, Alessandro Gordano / Nicola Labate, Alfredo Granata, Pino Lia, Ugo Locatelli, Tonino Milite, Assunta Mollo, Luigi Negro Barquez, Lucia Paese, Lucia Pescador,  Piky Piktorija, Martina Roberts, Giulio Telarico, Nicoletta Veronesi, Carlo Vidoni

VIDEO:  Milena Barberis

POETI:   Franco Araniti, Ada Celico, Franco Gordano, Tonino Milite, Mimma Pasqua, Andrea Zuccolo

FINISSAGE: Proiezione del film “THE BLACK SHEEP” – Regia: Antonio Martino, Italia, 2016, 72′
Lingua: Arabo, Tamarigh, Inglese – Produzione: Bo Film-Italia – Vincitore miglior documentario My Art International Film Festival.
Si ringrazia Alessandro Gordano

 

 

PROGRAMMA INAUGURAZIONE E MOSTRA

COSENZA – VILLA RENDANO
dal 16 Luglio 2018 al 27 Luglio 2018 – Via Triglio n.21 – Cosenza

Inaugurazione: Lunedì 16 luglio h. 18.30
Intervengono: Mario Occhiuto (Sindaco di Cosenza) – Mimma Pasqua (Critica d’arte)

Introduce: Anna Cipparrone (Direttrice del Museo Multimediale “Consentia Itinera”)

Letture poetiche di: Calì La Rebelle
Proiezione del video “Vicino a un confine” di Milena Barberis (Digital artist)

Orari Visite: da Lunedì a Sabato   h. 10,00 > 13,00 – 16,00 > 20,30. Chiuso domenica.

Visite su prenotazione e Informazioni: 338 4545415

Mimma Pasqua